Mobirise
Logo

La vita è più saporita se speziata!
Un pizzico di fantasia e una manciata di qualità, tutto condito con la voglia di prendersi cura di sè...
ecco ciò che serve nella mia cucina.
Il mio modo di interpretarla con ricette semplici e gustose.

Mobirise

LE RICETTE

Shirataki

Shirataki 

È un tipo di pasta ricavato dalla pianta di Konjac ed è caratterizzato da un basso apporto calorico, da un alto contenuto di fibre ed è privo di glutine.
Il Konjac è altamente nutriente, esso contiene fibre, proteine grezze, 16 diversi tipi di amminoacidi ed è ricco di minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame.
L'apporto calorico derivato dal consumo degli spaghetti shirataki è molto basso, tanto che 100 grammi di prodotto contengono circa 30 Kcal.

Pasta grano saraceno

Pasta grano saraceno

È naturalmente privo di glutine e non è un cereale, come spesso si crede, ma una poligonacea.
Tra i preziosi minerali e vitamine contenuti nel grano saraceno troviamo: ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B.
Ha un basso indice glicemico, inoltre aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo.

Quinoa

Quinoa

È una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.
Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

Manzo

Manzo

È una fonte di proteine di qualità elevata, di vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, di ferro e di molecole dalle proprietà antiossidanti. Inoltre apporta calcio, fosforo e magnesio, importanti per la salute di ossa e denti.

Agnello

Agnello

È un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico e di vitamine del gruppo B. Possiede una carne gradita a molti ma dal gusto più intenso rispetto a bovini e suini.
Tra i sali minerali spiccano i contenuti di potassio e di ferro (quest’ultimo molto utile in caso di anemia sideropenica), mentre per quel che concerne le vitamine è notevole l’apporto di niacina (vitamina PP).

Anatra

Anatra

È molto energetica, 100 grammi di carne di anatra cruda sviluppano infatti circa 160 Calorie: può quindi venire utilizzata come alimento da somministrare in caso di debolezza. Grazie al buon contenuto di ferro (1,2 mg) questa carne può inoltre essere consigliata ai soggetti anemici. 

Pollo

Pollo

Fonte di proteine nobili, sapore gustoso e leggerezza sono alcuni degli elementi per cui la carne di pollo rappresenta un ottimo alimento da introdurre nella nostra dieta, almeno una volta la settimana. Caratterizzato da molti benefici, è uno degli alimenti con un maggiore apporto nutritivo. Ciò lo rende un alimento molto indicato per i bambini. Un altro vantaggio del pollo è la sua facilità di essere abbinato in cucina ad altri ingredienti e a prestarsi a diverse modalità di cottura.

Pesce

Pesce

Il pesce ha delle proprietà nutrizionali notevoli e molti sono i benefici che riesce ad apportare. È ricco di proteine e di grassi insaturi, che sono ad alta concentrazione di omega 3, molto importanti per garantire il benessere del nostro organismo. Il pesce protegge la vista, riesce ad allontanare il rischio di un attacco di cuore fatale e di incorrere nell’artrite reumatoide, contribuisce allo sviluppo dell’intelligenza, protegge la pelle e allontana l’asma.

©2020 SpicyBerry by Sofia Barbieri - All Rights Reserved